GESTPROD®
PUNTI DI FORZA:
Attivazione immediata
Continuità operativa.
Sicurezza.
Intuitività.
GESTPROD® – Server Gestionale di Produzione
L’analisi dei processi produttivi è senza dubbio il segreto del successo di un’azienda.
GESTPROD® automatizza i processi di emissione ordini di acquisto, di produzione e di conto lavorazioni a partire, ad esempio, dal ricevimento di un ordine cliente.
Un sistema di avanzamento fasi con scanner consente di monitorare costantemente il processo produttivo nonché i risultati operativi delle singole fasi, permettendo di:
• conoscere le attività completate e quelle in pending, la capacità produttiva disponibile e le attività in carico ad ogni addetto;
• avere una situazione aggiornata del magazzino e/o della produzione di semilavorati già al netto degli impegni, e valutare se procedere o meno a nuovi approvvigionamenti;
• monitorare le criticità. In tal modo l’attività principale e le attività di contorno alla produzione possono procedere insieme e senza interruzioni.
I VANTAGGI PER DIREZIONE E CAPI-REPARTO
Monitorare l’efficienza dei processi.
Analizzare le performance aziendali.
Monitorare lo stato di ordini, macchine e persone.
Pianificare e schedulare tempi e risorse.
I VANTAGGI PER GLI OPERATORI DI REPARTO
Consuntivare le proprie attività
Consultare le work-list e altre informazioni utili nel processo.
Miglior coinvolgimento nelle attività quotidiane.
Migliora l’affidabilità delle date di consegna e il servizio al cliente.
Informatizzare la produzione
per migliorare la competitività
per migliorare la competitività
Definizione delle distinte base e dei cicli di lavoro.
È il primo step della procedura: consiste nella “progettazione” del prodotto, attraverso la definizione dei componenti da utilizzare e delle fasi di lavorazione da realizzare.
Approvvigionamento dei materiali.
Sia che si tratti di produzioni standard che di produzioni personalizzate, su commessa o per il magazzino, il sistema MRP mette l’azienda nelle condizioni di avere in tempo reale tutte le informazioni relative ai fabbisogni, cioè, cosa produrre, acquistare o demandare a terzisti, in quali date e in quali quantità.
Analisi del carico dei centri di lavoro.
Attraverso un Gantt degli ordini di lavoro è possibile ottimizzare la sequenza produttiva, tenendo conto delle date di consegna previste e della capacità produttiva disponibile sui centri di lavoro.
Raccolta dati a consuntivo.
Con GestProd tutte le attività possono essere registrate in real time. Lo step conclusivo del processo prevede la consuntivazione dei tempi di lavorazione e della quantità prodotte.
Analisi scostamenti tra preventivi e consuntivi.
È possibile tenere monitorati gli stati di avanzamento della commessa ed avere in ogni momento una dettagliata analisi di confronto tra preventivi e consuntivi (quantità prodotte, tempi, costi) per conoscere criticità ed inefficienze ed intraprendere tempestivamente azioni correttive.